LIBRERIA MILLESTORIE

TEATRINO DI VILLA GONZAGA
2 Marzo 2019
MUSEO MA*GA
2 Marzo 2019

LIBRERIA MILLESTORIE

23 MARZO – 20 APRILE 2019

VIA P. SAIBENE, 16, FAGNANO O. (VA)

Orari visita: martedì, mercoledì, giovedì, sabato: 10-13/16-19,30
venerdì e domenica: 10-13
lunedì chiuso
Ingresso libero

AUTORI

TICINO: Fauna e Paesaggi, Luci e scenari
Franco Sala e Norino Canovi

Il fiume Ticino rappresenta per gli abitanti che vivono nei comuni limitrofi e lungo le sue sponde, una sorta di rifugio naturale, dove ritrovare i silenzi intrisi di atmosfere tipiche del luogo, che dagli inverni gelati e nebbiosi pervengono ad estati vitali e animate, in cui la fierezza della natura si fa lussureggiante.
Un Parco molto esteso, che dalle acque immesse dal Lago Maggiore a Sesto Calende, giunge a Pavia, dove sfocia nel Po, tra ambienti urbanizzati, canalizzazioni e siti protetti, pressoché primordiali.
Le fotografie dei due autori, di indubbio talento e accumunati dal persistente impegno per la difesa e valorizzazione del territorio, ci accompagnano in un viaggio invitante, proponendo paesaggi e scenari in cui la luce ammalia e gli animali sono ripresi nel loro agire, con la discrezione di chi sa attendere ma anche comporre sapientemente. Un binomio capace di appassionare, certamente per la qualità degli scatti, pubblicati su libri e riviste specializzate, ma anche per incoraggiare tutti noi alla difesa di un Parco tra i più belli d’Europa, che merita tutta la nostra considerazione.