GALLERIA BORAGNO

BIBLIOTECA COMUNALE BUSTO ARSIZIO
1 Marzo 2019
GALLERIA BORAGNO
2 Marzo 2019

GALLERIA BORAGNO

29MARZO–7APRILE 2019

– VIA MILANO, 7, BUSTO ARSIZIO (VA)

Orari visita: dal martedì al venerdì 16,30-19,30
sabato e domenica 10,30-112,30/16,30-19,30
Lunedi chiuso
Ingresso libero

VALENTINA CORTESE. LA DIVA

Progetto di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti realizzata da Edizioni EVI.

Contributi di: Giovanni Gastel, Pierluigi, Bob Krieger, Maria Mulas, Pietro Pascuttini, Fiorenzo Niccoli, Nanda Lanfranco, Luxardo, Giorgio Strehler, Chiara Samugheo, Luigi Ciminaghi, Roberto Granata, Vaselli, Poletto, Angelo Frontoni, Arturo Ghergo, G.B. Poletto. Archivio Piccolo Teatro di Milano.
“Ho perseguito ideali nei quali dominavano la grazie e la bellezza; a essi, come a me stessa, voglio essere fedele”. Valentina Cortese
Oltre 30 scatti dei più grandi fotografi italiani e americani raccontano la storia pubblica e privata di Valentina Cortese, simbolo di carisma e di eleganza. Una carriera lunga 70 anni trascorsa calcando le scene di set e teatri al fianco dei più grandi registi con un piglio e una professionalità che la rendono unica agli occhi dei contemporanei. Visionaria e al tempo stesso dotata di quella concretezza artigianale indispensabile in ogni lavoro artistico, Valentina Cortese testimonia con la sua vita di donna e di attrice l’autorevolezza e la dignità di chi ha saputo farsi rispettare nel privato e nel pubblico, battendosi in prima persona per l’emancipazione femminile.
Le immagini in mostra tratte dal volume “Valentina Cortese. 100 ritratti” a cura di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti edito da SKIRA, sono in bianco e nero con la sorpresa di tre ritratti inediti a colori scattati da Giovanni Gastel nell’estate del 2013 che costituiscono l’ultima immagine ufficiale della diva. Elisabetta Invernici, giornalista, curatrice di mostre, esperta di moda, bellezza e costume.
Antonio Zanoletti, regista, attore di teatro, ha debuttato con Strehler al Piccolo Teatro di Milano.
© 2013 Associazione Profumo di Milanom - Tutti i diritti riservati