FONDAZIONE BANDERA PER L’ARTE

SPAZIO ARTE CARLO FARIOLI
2 Marzo 2019
CENTRO GIOVANILE STOA’
2 Marzo 2019

FONDAZIONE BANDERA PER L’ARTE

31 MARZO – 27 APRILE 2019

VIA A. COSTA, 29, BUSTO A. (VA)

Orari visita: da giovedì a domenica 16 -19
chiuso domenica 20 aprile 2019
Ingresso libero

JOE McNELLY

Shooting Art

Courtesy Fondazione Bandera per l’Arte - A cura di Cristina Moregola e Andrea Cavalli

La Fondazione Bandera per l’Arte partecipa al Festival Fotografico Europeo con una mostra di Joe McNally presentando opere provenienti dal proprio Archivio.
A distanza di undici anni da The moment it clicks, prima mostra personale italiana dedicata dalla Fondazione Bandera a Joe McNally, le immagini di uno tra i più influenti fotografi statunitensi riconosciuto quale importante protagonista della scena fotografica internazionale, tornano ad essere proposte al pubblico nell’ambito della 8° edizione del Festival Fotografico Europeo.
Delle 80 fotografie presentate nel 2008 sono state selezionate esclusivamente una serie di ritratti realizzati da McNally a personaggi appartenenti al mondo delle arti. Immagini nelle quali oltre ai soggetti rappresentati, diventano similmente protagonisti, architettura, musica, pittura, scultura, poesia, danza e cinema.
Shooting art è infatti il titolo scelto dai curatori per definire un percorso espositivo articolato intorno ad una serie di scatti significativamente chiamati dal fotografo statunitense Icons, quasi a ricordare quanto afferma Philippe Dubois nel saggio L’atto fotografico: [...] la foto non è solamente un’immagine (il prodotto di una tecnica e di un’azione, il risultato di un fare e di un saper fare, un’immagine di carta che si guarda semplicemente nella sua chiusura di oggetto finito), è anche, anzitutto, un vero atto iconico [...]