1451 MILANO-PALERMO degli STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO P. CANDIANI di Busto Arsizio

THE WARRING STATE di DI JINJUN
28 febbraio 2018
MONTAGNE VERDI di YE WENLONG
28 febbraio 2018

1451 MILANO-PALERMO degli STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO P. CANDIANI di Busto Arsizio

BIBLIOTECA COMUNALE

VIA MARLIANI – BUSTO ARSIZIO (VA)

20 marzo – 15 aprile 2018

Orari visita: dal lunedì al venerdì: 10-18 / sabato 10-17 – Ingresso libero
Chiuso lunedì 2 aprile

Un itinerario di approfondimento sulla legalità, delle esperienze di vita di grandi uomini di giustizia e per conoscere il patrimonio storico-artistico e le tradizioni di Palermo nello splendido scenario del suo territorio.
Il racconto di un’esperienza iniziata con un lungo viaggio in treno, da Milano a Palermo (1451 km). Un viaggio lungo gli Appennini, nel fascino di un paese addormentato che, anche dal finestrino di un treno, racconta meraviglie. Giù, sino allo stretto di Messina, per avvertire chiaramente la voce antica di Scilla e Cariddi, per vivere un’esperienza unica.
Con Caterina, mediatore di Libera, abbiamo camminato sui passi del coraggio, visto i luoghi da dove ha preso avvio la vicenda di Falcone e Borsellino, i luoghi dove la loro storia non ha avuto epilogo perché vive ancora nelle nostre scelte...e molto, molto altro ancora, tra le voci e lo sguardo dei testimoni e l’imperitura bellezza di un’arte che nasce dal dialogo tra le diversità. Per lasciarci poi cullare dalla bellezza della natura, nella mitica Riserva dello Zingaro, voluta da un consapevole movimento di popolo.
Raccontare tutto questo non è stato semplice.
Gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo Audiovisivo-Multimediale (oggi quinte) ci hanno provato e la memoria si consolidata, in un percorso scolastico che , innanzitutto, profondamente attento all’Uomo. Perché, in fondo, la vera cultura è strumento per diventare e “rimanere umani” (stay human, diceva Vittorio Arrigoni) ...